VIDEOCLIP WITH TOP MODEL: una moda solo anni '90?
Vi ricordate negli anni '90 quando era molto "in" far presenziare nei propri videoclip famose top model ?
Bene, fu una vera propria moda lanciata in primis dal compianto George Michael dapprima con "Freedom 90" e successivamente con il singolo "Too Funky".
Di seguito i link ai video così li potete vedere:

link al video:https://youtu.be/diYAc7gB-0A

link al video: https://youtu.be/JQ2DVwSVIIo
George Michael diede proprio il via a questo nuovo modo di commercializzare i propri brani musicali a livello visivo come video clip.
L'esigenza nacque dallo stesso in quanto stanco di apparire sempre in prima persona come sex symbol nei propri clip: da qui partì la sua svolta interiore e musicale, tra l'altro.
Vediamo altri esempi di artisti che hanno diciamo "copiato" l'idea (anche se in realtà i Duran Duran, in tempi non sospetti -anni 80- avevano già usufruito di questa tecnica acchiappa visualizzazioni con video come "Rio", "Hungry like a Wolf", ecc):
Duran Duran "Notorius"



link al video:https://youtu.be/c6n5hm0T2eI
Chris Isaak "Wicked Game"

link al video:https://youtu.be/5D3Nl1GZzuw
Non solo artisti "pop" si avvalsero della bellezza e della collaborazione di fantastiche modelle nei loro video: come non ricordare i Guns n Roses in " Dont cry " con l'allora moglie di Axel Rose, Stephanie Seymour (dalla quale poco dopo divorziò).

link al video: https://youtu.be/zRIbf6JqkNc
a seguire anche gli Whitesnake, Bon Jovi, ecc ecc.
And TODAY ??
Anche il nuovo millennio ha usato, diciamo, così avvalersi dell'ausilio di tal donzelle per allietare e dare un refresh ai loro video.
Basti pensare al video tanto discusso di Robin Thickie "Blurred Lines"

link al video: https://vevo.ly/7AxMAj
Ultimamente pure il dj David Guetta con il suo brano ft.Justin Bieber "2U" con le top model "angeli di Victoria's Secrets" ha sdoganato il caro vecchio esporre giovani fanciulle che playbackano (mi si conceda il francesismo) sulla canzone al posto del vero cantante.


link al video: https://youtu.be/RqcjBLMaWCg
Insomma, credo che questa diciamo "moda" non ha intenzione di andare "fuori moda" (perdonate il gioco di parole), e ne vedremo ancora "delle belle" da qui all'eternità.
Bye fashionmusicwebnauti