LA GIACCA DI PELLE: from rockstars to us

26.09.2018

"Nero, "bad", attillato. È stato il simbolo dei ragazzi e delle ragazze ribelli e, delle rockstar maledette e degli uomini "duri". Il chiodo di pelle, la giacca doppiopetto di nappa nera (ma soprattutto in simil pelle), è tornata nuovamente e prepotentemente di moda dopo aver percorso la storia del costume senza fare letteralmente un plissé. Dalle star del cinema come Marlon Brando, Arnold Swarznegger a James Dean, a quelle della musica rock a partire dai Ramones, i Sex Pistols, fino a Janet Jackson ed Amy Winehouse: il suo legame con le personalità più forti e controverse di ogni decennio sembra davvero indissolubile, tanto da diventare quasi la divisa di ogni controcultura diventata poi mainstream". 

E poi, diciamolo, chi di noi non ha questa giacca nel proprio guardaroba? Ammettetelo, fa molto rock star e, almeno a me, fa sentire molto glamour e cool.

Da un certo tono all'umore (almeno al mio) e quel tocco di aggressività che anche in una donna certo non guasta.

Le star della musica che ne hanno indossate in passato ed ancora oggi le indossano sono innumerevoli e non è possibile tenerne il conto.

Il primo a memoria d'uomo è stato Elvis con la sua versione "chiodo".


Poi c'è stato il punk


Sex Pistols
Sex Pistols


Ramones
Ramones


Sono arrivati gli anni '80

Billy Idol
Billy Idol
Tina Turner
Tina Turner

Ma anche negli anni '90

Madonna
Madonna
Nirvana
Nirvana

Ed ora nel 2018 ancora in auge nelle versioni più disparate che le passerelle ci propongono:

Cenni storici:

"Questo tipo di giubbotto fu introdotto nel 1928 dalla Schott NYC. Il chiodo, nelle sue molteplici varianti, è spesso stato associato a diverse subculture che vanno dai biker ai greaser al punk e alla musica rock e metal fra gli altri, principalmente questo tipo di associazione è derivata dal cinema e dalla televisione[1]. Il primo esempio è Marlon Brando, il protagonista del film del 1953 Il selvaggio, che indossava uno Schott Perfecto 618 (in pelle di cavallo) modificato dalla produzione del film, con il nome (Johnny) ricamato sul cuore e il famoso stemma con il teschio e i pistoni incrociati, verniciato sulla schiena.

Il chiodo è infatti essenzialmente un giubbotto da motociclista (lo dimostrano le molte cerniere a lampo su tasche e maniche lunghe fino al pollice, per permettere alle stesse di assumere la giusta misura quando le braccia raggiungono il manubrio, gli automatici sotto l'ampio colletto per evitare che sbatta ad alte velocità, la cerniera laterale frontale che protegge dalla pioggia e dal vento, (grazie alla pattina sottostante). Da un punto di vista stilistico, nella subcultura biker, il chiodo è sempre stato associato alle moto inglesi, più che a quelle americane. Infatti correttamente la "banda" di Marlon Brando (la B-R-M-C del film Il Selvaggio), i cui membri utilizzavano il chiodo, guidava Triumph, BSA e Norton (ovviamente modificate e personalizzate), mentre la banda di Chino (interpretato da Lee Marvin) che aveva la prevalenza di moto americane (Harley e Indian), non lo utilizzava.

Il chiodo veniva solitamente indossato dai motociclisti, su una maglietta e un paio di jeans con il risvolto (tipicamente Levis 501), e gli immancabili stivali Frye, a punta quadrata o i Walker a punta tonda con la fibbia. Questo look è mutuato da quello dei rockers inglesi (anni '50 inglesi e americani) e successivamente dai greasers, che si contraddistinguevano per l'uso della brillantina e dell'ascolto della musica rock 'n roll e successivamente rockabilly.

In seguito il personaggio di Arthur Fonzarelli (interpretato da Henry Winkler) in Happy Days e i due protagonisti (John Travolta e Olivia Newton-John) di Grease hanno contribuito a riproporre la moda del giubbotto in pelle da motociclista, anche se è corretto riportare che il modello indossato da Fonzie non fosse un chiodo, ma un normale giubbotto di pelle nera (marrone scuro in alcune puntate). Benché sostanzialmente invariato nell'aspetto, il chiodo ha subito qualche lieve modifica negli anni per potersi adeguare alle mode del momento. Negli anni settanta viene decorato con borchie, catene ed altri accessori per seguire i dettami delle tendenze rock quali punk e Heavy metal[2], da ciò si spiega il nome italiano "chiodo" ad indicare appunto un giubbotto chiodato. Tra le band che fecero del chiodo il loro simbolo, tra la seconda metà degli anni '70 e la prima metà degli '80, ci furono gruppi come i Sex Pistols e i Ramones, così come molti altri gruppi riconducibili al movimento punk. Negli anni novanta e duemila diventa più sagomato ed aderente per poter essere appetibile al pubblico femminile[2].

Nel 2007, la casa motociclistica inglese Triumph ha prodotto un chiodo protettivo per motociclisti, con protezioni amovibili su spalle e gomiti, inserti in Scotchlite e doppie cuciture, per celebrare il personaggio interpretato da Marlon Brando nel film Il selvaggio, che guidava proprio una Triumph Thunderbird 6T[3].

A puro titolo di precisazione, anche per non uscire dal "classico" e quindi mantenere intatta l'idea originale, il chiodo (quello originale) veniva prodotto in pelle di bufalo. Fu la casa motociclistica Triumph a cambiare le regole proponendo un modello leggermente variato nello stile e non più in pelle di bufalo ma in cuoio". cit. Wikipedia.


Dunque, se anche tu vuoi sentirti un po' rock o bad o ribelle, prendi il tuo "chiodo" ed esci ...... baby!!!!

#FashionInMusic   (c)2017 Sara Tomelleri
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia